Stai pensando ad un nuovo progetto di business con un eCommerce?
In questo caso bisogna pensare alla possibilità di vendere con modalità dropshipping
Cos’è esattamente un eCommerce dropshipping?
L’eCommerce dropshipping è un sistema di vendita dove i prodotti vengono spediti al cliente direttamente dal fornitore. Il rivenditore, ovvero il proprietario dell’e-commerce, detto marketer, vende il prodotto senza avere la disponibilità delle merci, che vengono ordinate direttamente al fornitore. In pratica si vendono dei beni, senza possederli e quindi senza i costi legati alla gestione di un magazzino fisico. L’opportunità di vendere in dropshipping è una delle recenti possibilità che offre l’e-commerce. Negli ultimi anni molti marketer hanno avviato un’attività di vendita di prodotti con modalità dropshipping, grazie all’uso dei canali di vendita online più famosi, come per esempio: Amazon, Shopify, Alibaba, ecc.. Inoltre i clienti finali non sanno che l’azienda opera in dropshipping, infatti, grazie alla spedizione chiamata private label, la merce può partire dal fornitore riportando l’indirizzo dell’azienda rivenditrice e contenendo la fattura al cliente, personalizzata. Il dropshipping è una formula di vendita in cui il marketer, vende i prodotti senza possederli fisicamente in un magazzino.
Conclusa la vendita col cliente finale, l’impresa inoltra l’ordine al fornitore (chiamato “dropshipper“), col quale si ha un contratto, che si incarica di:
- Spedire la merce al cliente finale;
- Emettere fattura nei confronti del marketer.
Le procedure fiscali da adottare dipendono dal Paese dove risiede il dropshipper, quindi da dove la merce parte e dal paese dove i beni vengono spediti. Tutta la parte logistica dell’operazione, quindi lo stoccaggio, l’imballaggio e di spedizione del prodotto sono a carico del dropshipper. Questa modalità di vendita può rappresentare un enorme vantaggio per il marketer. Infatti, non dovendo gestire il magazzino, significa non dover immobilizzare liquidità. Inoltre si evitano problemi di rotazione delle merci e dell’invenduto. Il dropshipping, grazie a questa modalità di transazione, garantisce un notevole risparmio di denaro e di tempo.
Gestione del software di dropshipping
Aspetto fondamentale per la riuscita di un business online è avere un software di gestione integrato tra il dropshipper e l’e-commerce. È importantissimo avere un software preciso e performante per avere successo. Grazie a questo il cliente finale vedrà sul sito i prodotti rimanenti e se ce n’è qualcuno che è esaurito.
Per il marketer tutta questa fase di aggiornamento del magazzino sull’e-commerce non è un suo compito, se il software funziona bene, ovviamente, avverrà in automatico grazie al software. È per questo che bisogna sceglierlo accuratamente.
Realizzazione di un eCommerce dropshipping
Esistono numerose piattaforme dedicate agli e-commerce, dalle più complesse alle più accessibili, che vanno di pari passo con il grado di personalizzazione che si desidera per il proprio store online.
Le più conosciute e performanti sono: Magento, Prestashop, Shopify e WordPress + Woocommerce. PiùVisibile offre soluzioni completamente Custom, per piccole, medie e grandi realtà, inoltre è specializzata nella soluzione WordPress + Woocommerce.
Online Marketing per il progetto Dropshipping
Un strumento indispensabile per promuovere un’eCommerce è l’ottimizzazione SEO, posizionare al meglio il tuo shop sui motori di ricerca è uno step importantissimo. La SEO è uno strumento potente di visibilità ed oggi, a causa dell’evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca, richiede uno studio e un impegno sempre maggiore, soprattutto in termini di tempo e precisione. La SEO come anche le campagne Search sono fondamentali perché Il motore di ricerca intercetta la cosiddetta domanda consapevole, cioè quegli utenti, che ricercano un determinato prodotto, e sono, quindi, già pronti all’acquisto. Queste strategie di marketing online, sono indispensabili per la buona riuscita di un e-commerce, noi di PiùVisibile vi aiuteremo a far crescere il vostro business, lavorando sulla vendita dei prodotti. Inoltre è necessario lavorare sul marketing dei prodotti stessi, presentarli in modo convincente, utilizzare delle foto di qualità e infine farli conoscere sui canali social, in particolare: Facebook, Instagram e Tik Tok.
Il Team di Piuvisibile sarà a disposizione per accompagnarvi passo passo, all’interno di questo mondo del dropshipping, inoltre la nostra esperienza nel web marketing vi aiuterà a sviluppare il vostro progetto e a farlo crescere sempre di più. Oltre a realizzare il tuo eCommerce con tecnologie e comunicazione di ultima generazione, saremo lì ad affiancarti con operatività specializzata e consulenze a 360° per ogni tipo di esigenza.
Progettiamo insieme il Tuo eCommerce Droposhipping?
Alcuni progetti eCommerce che abbiamo realizzato, o a cui abbiamo partecipato con servizi di web marketing