Una buona strategia di marketing ti permette di aumentare le vendite e la visibilità del sito utilizzando delle strategie che ti permettono di raggiungere e attirare il tuo target.
Il primo passo da compiere consiste nel riuscire a comprendere quali siano le tue reali necessità in ambito di marketing. Arrivati alla conclusione che vuoi seguire una strategia che parte dal momento in cui il tuo target conosce il tuo brand fino al momento in cui ne diventa cliente, la soluzione è il Digital marketing funnel.
Table of Contents
ToggleChe cos’è il digital marketing funnel
Il Digital Marketing funnel è essenzialmente un modello strategico che rappresenta l’intero processo di acquisto dei clienti fino alla conversione. È in realtà uno schema comune a qualsiasi processo di vendita, sia per le aziende B2B che per le B2C. Creare una strategia con questo modello può davvero fare la differenza in termini di aumento di fatturato.
Il Funnel, termine inglese che si traduce letteralmente con “imbuto”, indica un processo di vendita suddiviso in più livelli. Il primo livello inizia dal percorso di acquisizione del cliente, per arrivare fino all’ultimo livello che rappresenta la vendita stessa.
L’immagine dell’imbuto risulta emblematica, in quanto identifica perfettamente il processo con il quale da un pubblico generico di acquirenti potenzialmente interessati, si arriva ad un gruppo di persone più piccolo, il target di riferimento, finché questo non si compone di soli clienti.
Il digital marketing funnel è dunque uno strumento indispensabile sia per generare contatti che per aumentare le vendite, inoltre è utile per comprendere il percorso che l’utente compie per arrivare al sito. Analizzare il comportamento dell’utente è il miglior modo per definire il proprio funnel. Ogni utente ha infatti il proprio modo di navigare nel web.
Struttura del digital marketing funnel
Questa strategia risulta molto utilizzata ed efficace in quanto tiene conto della complessità degli utenti. Le sue fasi si dividono in: awareness, interest, consideration e purchase.
Prima fase: Awareness
La traduzione di awareness è consapevolezza, nel linguaggio comune, il suo significato specifico è la notorietà del brand. In questa prima fase avviene il primo contatto con l’utente generico e possibile cliente. L’utente ha un’esigenza ed è passivamente esposto ad un’ampia gamma di brand. Nella fase di awareness l’utente ha la necessità di identificare al meglio il prodotto o il servizio che risponde nel migliore dei modi al suo bisogno.
La brand awareness in questo caso è fondamentale, perché più una marca è conosciuta più i clienti potenziali aumentano. Ciò significa che ogni volta che un consumatore appartenente al proprio target fa un acquisto spinto dal ricordo della marca, l’intento dell’awareness è stato raggiunto.
L’obiettivo? diventare, nella mente del proprio target, il primo brand a cui fanno riferimento nel momento in cui decidono di acquistare il prodotto/servizio che vendete.
Seconda fase: Interest
La seconda fase è quella dell’informazione. Il consumatore, dopo aver scoperto che esiste il nostro brand, inizia ad interessarsi cercando di reperire tutte le informazioni possibili sul web riguardo il prodotto o servizio e se quest’ultimo è in grado di soddisfare le sue aspettative.
L’obiettivo dell’utente è dunque quello di informarsi sui vantaggi, le controindicazioni, il prezzo e se sia davvero la soluzione migliore che possa risolvere i suoi problemi. Una buona strategia è la creazione di un blog aziendale che sia sempre aggiornato.
Terza fase: Consideration
Nella fase di consideration l’acquisizione del cliente è prossima, ma è anche la fase in cui si affronta la concorrenza. Il consumatore sa che il suo problema o bisogno può essere soddisfatto. A questo punto si è informato sui vantaggi e sul prezzo del prodotto/servizio che dovrà acquistare.
Questa è la fase della considerazione, ovvero la fase in cui il consumatore ha deciso di acquistare il prodotto e si sta informando sui fornitori presenti sul mercato. Gli utenti vogliono sapere se i tuoi clienti sono rimasti soddisfatti, quindi potresti pubblicare le loro recensioni.
Quarta fase: Purchase
Durante l’ultima fase il consumatore ha scelto il fornitore ed ha portato a termine il suo acquisto. In questa fase finale l’obiettivo è quello di rendere l’acquisto del cliente il più facile e veloce possibile. Bisogna dunque rendere chiare tutte le informazioni su come procedere al pagamento e sulle modalità di spedizione.
Ricapitolando le fasi del digital marketing funnel sono:
- Fase Awareness: I potenziali clienti diventano consapevoli dell’esistenza del prodotto e dell’azienda.
- Fase Interest: I potenziali clienti dimostrano interesse effettuando ricerche sul prodotto.
- Fase Consideration: I potenziali clienti prendono in considerazione di acquistare il prodotto e approfondiscono le sue caratteristiche confrontandolo con i tuoi competitor.
- Fase Purchase: I potenziali clienti si adoperano per acquistare il prodotto/servizio.
Ottimizzazione del digital marketing funnel
Per migliorare l’efficienza digital marketing funnel, è sicuramente necessario studiare attentamente il mercato e capire come i potenziali clienti utilizzano i vari canali per arrivare all’acquisto, si tratta del Customer Journey.
Dopo aver compreso questo processo decisionale sarà possibile analizzare i canali digitali e scegliere come utilizzarli per il funnel.
Non tutti i clienti sono uguali: c’è chi utilizza il tablet, chi il cellulare, c’è chi preferisce i motori di ricerca e chi invece usa i social network. Per raggiungere il massimo risultato, in termini di acquisizioni e conversioni, è necessario studiare ogni aspetto della strategia di marketing. Le 4 fasi del digital marketing funnel permettono proprio di andare a creare un modello personalizzato.
Affidarsi ad un’agenzia di Web Marketing
Oggi, l’era digitale impone ad imprenditori e proprietari la conoscenza delle strategie digitali da adottare per il proprio business. Non si può restare indietro.
Appurato che costruire una strategia non sia cosa da poco, in questo caso è sempre meglio affidarsi a dei professionisti. L’agenzia giusta potrebbe infatti aiutarvi ad aumentare i profitti dell’attività. Inoltre, affidandosi a dei professionisti avrete la tranquillità di avere qualcuno di esperto ad occuparsi delle fasi della strategia, permettervi di evitare eventuali costi di per un team aziendale interno.
Se sei alla ricerca di una realtà competente e dinamica, capace di offrirti una soluzione online rapida ma efficace, allora l’agenzia PiùVisibile è la scelta migliore. PiùVisibile mette infatti a disposizione professionisti esperti in marketing e strategie d’impresa, nonché in consulenza aziendale e comunicazione.
Il team di PiùVisibile è specializzato nell’ottimizzare la visibilità delle aziende attraverso: progettazione grafica, creazione di portali web altamente tecnologici, SEO e SEM, Web advertising e Social media marketing, con un servizio a 360° sempre aggiornato.
In conclusione, ricorda che il Digital marketing funnel è uno strumento prezioso perché ti permette di visualizzare un processo che altrimenti sarebbe difficilmente identificabile. Un processo che può fare davvero la differenza per la tua azienda.
Non perdere altro tempo! Contatta PiùVisibile per iniziare a sviluppare la tua strategia di web marketing , sarai seguito con competenza e professionalità in tutte le fasi e sarai finalmente visibile e raggiungibile dai tuoi nuovi clienti.