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Che cos’è un chatbot e come può aiutare il nostro business
Il termine “chatbot”, deriva dalla fusione di due parole inglesi “chat” conversare e “bot”, robot. Questa parola è stata coniata dall’informatico Michael Mauldin, creatore del Chatbot Verbot e di Lycos, uno dei primi motori di ricerca del web.
Questa modalità di comunicazione viene usata spesso nelle ricerche all’interno di un sito internet, oppure nella tipologia di messaggistica dei social network. Anche quando ci rivolgiamo ai sofisticati assistenti virtuali presenti negli smartphone, stiamo usando la tecnologia chatbot.
Che cos'è esattamente un chatbot
Un chatbot è un software che simula una conversazione con un essere umano. I modelli più diffusi utilizzano la stessa tecnologia di messaggistica istantanea utilizzata da Messenger, WhatsApp o Telegram. Il dialogo può essere riprodotto sia attraverso un testo sia con note vocali.
La precisione nelle risposte dei chatbot è migliorata nel corso degli anni e il suo sviluppo ha continuato a crescere di pari passo con l’intelligenza artificiale, l’elaborazione del linguaggio naturale per le macchine e la machine learning.
Oggi i chatbot rispondono a domande di ogni tipo, per esempio esistono programmi semplici e diffusi, per parlare in maniera automatizzata tramite una serie di parole chiave. Ne esistono altri più sviluppati, che sfruttano la tecnologia offerta dal machine learning e dall’Intelligenza Artificiale per dare risposte non automatizzate, ma legate ad un colloquio vero e proprio.
Gli assistenti virtuali, infatti, si fondano sulla comprensione del linguaggio e apprendono le preferenze dell’utente, adeguando le risposte. In questa categoria di chatbot, fanno parte:
• Siri di Apple,
• Alexa di Amazon,
• Google Assistant di Google.
• Alice di Yandex
In pratica un chatbot rappresenta una nuova modalità di dialogo con un cliente per chi vuole dare un servizio sul proprio sito. è una opportunità che ha avuto un’accelerazione con il diffondersi degli smartphone e delle applicazioni.
Realizzazione Chatbot
I chatbot possono dialogare in modo istantaneo h24 e 7 giorni su 7 con clienti, consumatori e follower. Inoltre, danno assistenza riguardo molti aspetti logistici in maniera efficace. E’ infatti grazie a queste funzionalità, che sono diventati uno strumento potente e indispensabile per le aziende. Attraverso il loro uso, infatti, diverse attività online hanno potuto aprire dei canali di dialogo con un numero potenzialmente illimitato di clienti e utenti, anche in modo proattivo, cioè senza dover attendere l’iniziativa del cliente stesso.
Vediamo i numerosi vantaggi che un chatbot può apportare alle aziende:
- risponde in tempo reale alle domande, riuscendo a risolvere molti problemi logistici;
- aumenta l’engagement e il coinvolgimento dei propri follower/utenti;
- fa attività promozionali e di marketing targhettizzate;
- delega al software una serie di lavori noiosi e ripetitivi;
- assiste i clienti nell’acquisto di prodotti e servizi.
I chatbot facilitano il processo di acquisto per il cliente, infatti può comparire su qualsiasi pagina del tuo sito per offrire informazioni, contenuti video, uno sconto o un codice promozionale, grazie alla “covisione”.
I chatbot possono assistere i clienti anche:
- nel processo di raccolta di informazioni, per la ricerca del prodotto che desiderano acquistare;
- nel metodo che desiderano utilizzare per l’acquisto;
- nel modo in cui desiderano spedirlo.
Chatbot per raccogliere i dati
Un’altra funzione dei chatbot è quella di raccogliere dati personali dagli utenti. Attraverso un percorso di domande guidate è possibile richiedere nome, indirizzo e-mail, motivo del contatto, prodotto di cui si è interessati e altre informazioni utili, a supporto della strategia di Marketing.
Questi dati aiutano a generare nuovi contatti per creare un target. Inoltre quando i vecchi clienti tornano sul sito web, il chatbot in certi casi li riconosce e invia messaggi personalizzati.
Si possono anche analizzare le conversazioni con quell’utente, per poter ottenere una conversazione mirata al cliente. Questo sistema è in grado di generare nuovi contatti e a trovare quindi nuovi potenziali clienti.
Chatbot per eCommerce?
Alcuni chatbot sono dotati di un’opzione di Lead Routing, si tratta di indirizzare gli utenti verso specifiche destinazioni come un prodotto o un servizio particolare. L’eccezionalità di questo re-indirizzamento è che è perfettamente in sintonia con le esigenze del cliente, i bisogni e addirittura le motivazioni.
Un chatbot in poche parole, se ben realizzato, semplifica la vita aziendale. Infatti aiuta a risparmiare tempo, fa in modo, infatti, che la reputazione del brand migliori e crea un rapporto stretto con i clienti, senza bisogno dell’intervento di un operatore umano.
Dal punto di vista del cliente, invece, l’utilizzo di un chatbot da la possibilità di ottenere una risposta immediata a ogni domanda, offre, quindi, un vantaggio enorme, perché il cliente si sente accompagnato all’acquisto. Per questo motivo, in un business e-commerce, aumenta in maniera considerevole il tasso di conversione.
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